Austria in Bicicletta
Una delle attività più belle da fare, da soli, con il proprio partner, con gli amici o con la propria famiglia è una bella passeggiata in bicicletta. In Austria sarà possibile percorrere diversi chilometri in sella a una mountain-bike, poiché esistono piste ciclabili quasi dappertutto! Che sia in montagna o in pianura, ci sono moltissimi itinerari e percorsi, per tutti i gusti e per tutte le età. Uno dei tracciati più belli, che corre lungo il Danubio è quello della bellissima ciclabile della Drava che si distende per ben 238 km. Lungo il fiume si incontreranno cittadini e borghetti medioevali incantevoli. Per chi vuole vedere qualcosa di diverso consigliamo la Römerradweg, la ciclabile dei Romani, lunga più o meno 180 km. Qui si incontrano numerosi siti archeologici e diversi punti ristoro adattissimi per le famiglie.
Ma andiamo con ordine e vediamo più da vicino i percorsi fattibili in Burgenland,
Salisburgo e dintorni di Vienna: i luoghi più indicati (essendo più pianeggianti) per passare delle giornate in sella a una bicicletta.
In Burgenland si aprono ben 800 km di poste ciclabili. Diversi sono i tour da strutturare e scegliere per ogni tipo di pedalata, da quella leggera per i principianti alle più impegnative per i veri atleti. Consigliamo di cimentarsi con la bellissima ciclabile delle Mele ubicata tra Gerersdorf-Sul e Sankt Michael, lungo la quale potrete incontrare cantine e locali in cui si gusta ottimo cibo e buon vino.
Chi si trova nella zona del salisburghese, magari insieme a tutta la famiglia, non può non percorrere le stupende piste ciclabili che passano per i monti e i laghi, incantevole meta di vacanze, ai tempi, anche per i reali d’Asburgo. Uno degli itinerari più interessanti è quello tra il lago Wolfgangsee e l’ Hallstättersee. Il percorso è principalmente pianeggiante, quindi perfetto anche per i bambini: i tratti in salita sono veramente pochissimi e con lievi pendenze. Il clima mite, la natura incontaminata e gli stupendi paesaggi, renderanno la gita piacevole e indimenticabile.
Se vi trovate invece in zona di Linz, armatevi di bicicletta (il percorso potrebbe essere impegnativo per i bambini) e arrivate direttamente a Vienna lungo un tratto spettacolare che costeggia tutto il Danubio.
La ciclabile è impeccabile: è separata dalle carreggiate e spesso si immette in stradine secondarie dal traffico veramente limitato. La pista ciclabile si trova in tutte e due le sponde del Danubio. La strada non presenta salite vere e proprie, anche se, lungo la regione di Wachau ci si imbatte in qualche piccolo sali e scendi. Se siete accompagnati dai più piccoli, calcolate una sosta lungo il Wallsee e dopo il Melk, ci sono delle piccole salite che è bene fare spingendo la bicicletta.