Filosofia e Scienza
Come tutta l’Europa anche l’Austria ha dato il suo contributo per aver dato i natali a numerosi scienziati e filosofi. Tra l’Ottocento e il Novecento, nella zona mitteleuropea di Austria e Germania, nascevano non solo correnti di pensiero ma anche dei veri e propri circoli. Uno dei più famosi all’interno della branca delle scienze fu senza dubbio il Circolo di Vienna.
Il Circolo di Vienna fu organizzato da Moritz Schlick nel 1922 e continuò le sue riunioni settimanali fino all’arrivo di Hitler. La morte violenta di Schlinck, assassinato da un fanatico nazista, nel 1936, e la fuga di molte personalità a causa del regime, ne segnarono la fine.
Alle riunioni del circolo partecipavano assiduamente anche gli illustri filosofi Carnap, Wittgenstein e Karl Popper.
Vienna è stata per molti anni la casa anche del più importante psicanalista di tutti i tempi a cui si deve la vera e propria nascita della psicanalisi. Freud rimane una tra le figure più interessanti che la contemporaneità abbia mai avuto, soprattutto per lo studio delle pulsioni umane e dell’inconscio.
Nello studio dell’uomo ha avuto rilevanza anche l’abate Gregor Mendel, considerato da tutti il padre della genetica. I suoi studi sul genoma, tramite l’osservazione e la catalogazione delle piante di pisello, lo ha reso tutt’oggi base di studio per chi vuole approcciare alla materia.