Investire in Austria
Diversamente dai classici paradisi fiscali, in cui iniziare un’attività prevede una notevole convenienza a livello economico, l’Austria è una delle mete più gettonate dagli imprenditori per il suo mercato fiorente ma anche per la burocrazia e strutture pubbliche che funzionano perfettamente, senza intoppi.
In Austria è possibile costituire aziende, rilevare aziende anche per cittadini stranieri. Il sistema tassativo è molto ordinato e prevede una serie di facilitazioni o esenzioni per un certo tipo di imprese. Il carico fiscale sulle imprese può ridursi fino al 22%, mentre le esenzioni d’imposta, pensate nel 2011, sono relative agli investimenti sulla ricerca (vengono elargiti anche dei premi in contanti) e a quelli in formazione (anche in questo caso si possono richiede premi pari al 6% delle spese sostenute).
Di seguito elenchiamo una serie di link ufficiali o di informazione più dettagliata in cui è possibile saperne di più se avete intenzione di investire in Austria o se volete aprire un’impresa individuale con p.iva.
Portale del governo austriaco su lavoro, investimento e vita in Austria:
https://www.help.gv.at/Portal.Node/hlpd/public
Agenzia per la promozione della ricerca e sviluppo (ufficiale):
Agenzia di consulenza per investimenti in Austria:
https://investinaustria.at/it/
Incentivi per l’impresa e lo sviluppo in Austria: http://www.advantageaustria.org/international/zentral/business-guide-oesterreich/investieren-in-oesterreich/forschung-und-entwicklung/foschungsfoerderung.it.html
Top 500 delle imprese in Austria:
http://www.format.at/articles/1224/520/330534/top-500-oesterreichs-unternehmen
Informazioni dettagliate per investimenti in Austria (in Italiano):
http://www.companiesineurope.com/aprire-una-societa-in-austria.html