Lavorare in Austria
Se avete deciso di trovare lavoro in Austria, ma non sapete da che parte cominciare, questa pagina potrebbe esservi d’aiuto. Il mercato del lavoro in Austria è ancora fiorente, basti pensare che il tasso di disoccupazione è uno dei più bassi d’Europa. Questo anche avvalorato da una serie facilitazioni che evitano l’ingorgo, come spesso succede in Italia, in un sistema eccessivamente burocratizzato. Se vi trovate in Austria avrete prima di tutto necessità di registrare la vostra permanenza entro i 3 giorni dall’arrivo presso le autorità locali.
Il mercato del lavoro austriaco è regolato dalla legge di Servizio del Mercato del lavoro, che si avvale di uffici di assistenza e collocamento sparse su tutto il territorio. Una volta brigate le prime procedure, è di primaria importanza capire se siete intenzionati a cercare lavori stagionali – soprattutto nel ramo turistico – oppure se siete orientati verso contratti di lavoro a lungo termine. Va ricordato che il settore turistico è veramente molto attivo, considerando che circa il 70% dei lavoratori è impiegato nel settore dei servizi di tipo commerciale, culturale e ambientale.
Per entrare a far parte della cerchia del turismo, conviene recarsi in località note della Carinzia, Tirolo e Burgenland.
Importantissima la conoscenza della lingua – in primo luogo tedesca – e lo sviluppo di un CV (per modelli online consultare http://www.1.arbeiterkammer.at) che potrete presentare alle numerose agenzie di collocamento. Nella maggior parte delle città austriache infatti troverete degli uffici pubblici – riconoscibili dal simbolo AMS blu e bianco – che vi aiuteranno nella ricerca del lavoro.
Per ulteriori informazioni sul mercato del lavoro in Austria, consultare i seguenti link:
Sito ufficiale delle agenzie di collocamento in Austria: http://www.ams.at.
Riconoscimento professionale in Austria: www.berufsanerkennung.at
Sito ufficiale per l’immigrazione: http://www.migration.gv.at
Siti web dedicati al lavoro in Austria: http://www.karriere.at, http://www.jobkralle.at, http://www.jobisjob.at.