Mercatini di Natale in Austria
Visitare l’Austria nel periodo natalizio, potrebbe rivelarsi una scelta veramente azzeccata. Sarà per le montagne, sarà per la neve, sarà per il clima di festa, ma non c’è niente di meglio che passeggiare per i deliziosi paesini dell’Austria che ospitano ogni anno graziosi mercatini.
Le piazze sono ornate con luci e ghirlande, tutto intorno odore di cannella e zenzero, lungo le strade tante bancarelle piene di prodotti fatti a mano per tutti i gusti.
I mercatini di Natale sono una delle attrazioni più interessanti dell’Austria in stagione invernale, non solo in zona montana (Tirolo e Carinzia), ma anche nelle stupende cittadine di Innsbruck, Salisburgo e la maestosa Vienna.
Senza dubbio uno dei più affascinanti è quello ubicato ad Innsbruck, capoluogo del Tirolo. La città è addobbata a festa; specialmente lungo il centro storico dove si susseguono bancarelle tradizionali. Oltre all’immancabile vin brulé, potrete assaggiare specialità tipiche come gli Spatzln e i Kiachln. I due luoghi di incontro per eccellenza sono quelli del Marktplatz e quello di Via Maria Teresa (il corso centrale di Innsbruck). Da fare un salto anche al Castello Hungerburg dove è allestito un mercatino panoramico.
Altri mercatini del Tirolo, da non perdere, sono quelli di Lienz e di Seefeld.
A Lienz l’evento si tiene tra la piazza principale – Hauptplatz – e il municipio. Caratteristiche le casette colorate, che rendono il contesto magico.
A Seefeld invece il mercatino è immerso in musica tradizionale di sottofondo che accompagnerà le vostre passeggiate. È l’ideale per le famiglie poiché ci sono molti spazi dedicati ai più piccoli. Nella baita del bricolage, ad esempio, si possono realizzare disegni, vari lavoretti manuali, oppure scrivere la tradizionale lettera a Gesù Bambino che potrà essere imbucata nella cassetta delle lettere degli angeli.
Se in periodo prenatalizio vi trovate nel salisburghese, troverete la stessa vitale energia. I mercatini d’Avvento sono bellissimi e particolarmente romantici; il vostro giro verrà alternato da musiche tradizionali e manifestazioni folkloristiche. I paesi che propongono mercatini di Natale nello Stato Federato di Salisburgo sono: Grossarl, Altenmarkt-Zauchensee, St.Wolfgang, St. Gilgen e Strobl.
Non potevamo infine dimenticarci dei mercatini di Natale a Vienna. Nella capitale d’Austria le bancarelle hanno come sfondo gli stupendi palazzi storici, come quello della reggia di Schönbrunn o il palazzo Belvedere. Lungo la piazza del Kunsthistorisches Museum, si trova il villaggio natalizio composto da piccole casette in legno. Qui è possibile comprare dolci, piccoli regali. Se preferite un ambiente un po’ meno tradizionale, consigliamo di fare un salto al MuseumsQuartierWien: il suo cortile è il luogo prediletto dai viennesi durante la stagione prenatalizia. È possibile infatti celebrare l’Avvento bevendo punch e giocando a curling.