Storia e Tradizioni
L’Austria, come la maggior parte dei paesi europei, conserva tante tradizioni, evocate da una storia millenaria. L’emergere di questo Paese come grande potenza europea e mondiale avvenne tra la fine del Settecento e gli inizi del Novecento. In piena età romantica l’Austria con i suoi personaggi illustri, entrò nel cuore degli amanti dell’arte e della scienza.
Al di là della storia e dei sovrani più famosi dell’area mitteleuropea come Francesco Giuseppe e la bellissima principessa Sissi, l’Austria spicca come il paese della musica. La tradizione classica e anche la capacità di mettere elogiare il genio e l’estro creativo, rese possibile la nascita del mito di Mozart. Mozart rimarrà per sempre il più grande compositore mai esistito, in grado di scrivere armonie melodiose già a sei anni. A lui seguirono altri grandissimi maestri della musica classica, come i grandi Strauss (padre e figlio) che portarono in auge prima la musica patriottica, poi le bellissime melodie del Valzer, e poi composizioni di puro carattere rivoluzionario. A loro si aggiungono Haydn e Schubert, ricordato per sempre per le sue musiche religiose e da camera.
L’Austria però è stata la patria della scienza e della logica. Molti scienziati sono nati in queste zone: anche oggi il paese deve a loro moltissimo. Stiamo parlando del padre della psicanalisi Sigmund Freud (la sua casa a Vienna è divenuta un vero e proprio museo), il padre della genetica Mendel e il padre della filosofia del linguaggio Wittgenstein. Tutti e tre, come ugualmente Mozart, sono fondatori di nuovi generi e discipline. Insieme a loro, nella storia, entrerà anche un giovane pasticcere di nome Sacher: sarà in grado di inventare una delle torte più buone e famose di tutto il mondo, la sua omonima Sachertorte!